Noche de Charanguistas a Venezia – 5 dicembre 2019

DOVE: Presso l’ass. About, Lista vecchia dei bari, Venezia.
QUANDO: Giovedì 5 dicembre 2019

Per la prima volta a Venezia si terrà una Noche de Charanguistas.

L’ospite d’eccezione è Patricio Sullivan, maestro e musicista argentino in tour nella penisola, è infatti l’ideatore ed il promotore di un format che sta riscuotendo moltissimo successo in Argentina e nel continente sudamericano.

Vuoi suonare anche tu alla Noche de Charanguistas? Scrivimi!

La notte dei charanguisti

La Noche de Charanguistas è molto più di un evento musicale. Si tratta di una vera rete culturale il cui obiettivo è la diffusione del Charango nel mondo attraverso i contatti fra i singoli musicisti. Il format propone cicli di concerti dal vivo, festival, workshop, seminari e diverse attività intorno allo strumento, per presentarlo in tutte le sue varie sfaccettature.
Dal 2017, il Festival Internazionale della Notte dei Charanguistas si svolge ogni anno a Buenos Aires, ma è stata anche presentata in Europa (Francia, Spagna, Svizzera e Belgio), con il sostegno del Ministero degli Esteri Argentino.

In questi incontri di musica, Patricio invita e collabora con charanguisti locali, invitando suonatori di vari tradizioni, background e approcci musicali per estendere la rete dei musicisti, degli estimatori ed appassionati. E’ quindi un’occasione unica per entrare in contatto con tecniche, stili, consigli e suoni altrimenti difficilmente raggiungibili per chi vive in Italia.
Quest’anno, la “Notti dei Charanguisti” verrà presentata in Francia, Belgio, Svizzera e Germania. E per la prima volta, anche in Italia, un’occasione imperdibile.

Ad ospitare la serata a Venezia saranno gli accoglienti spazi dell’Associazione Culturale About, nel contesto della rassegna Mercato Live, che è ormai un riferimento culturale per la città di Venezia. Per accedere è necessario iscriversi all’associazione in loco, con tessera a validità annuale.

Patricio Sullivan

Patricio Sullivan è uno specialista di strumenti a corde latinoamericane e compositore di vasta formazione accademica e popolare. E’ anche uno dei principali riferimenti sul charango in America Latina. Nato a Buenos Aires nel 1978, ha sviluppato i suoi studi presso il Conservatorio Superiore “Manuel de Falla” dove è attualmente professore. È il creatore e direttore artistico del progetto “Noche de Charanguistas”, una rete
culturale, e ha realizzato tre tour europei, in formato solista e duo (2013, 2015 e 2018), esibiendosi in concerti e attività educative.
Fondatore della Escuela de Charanguistas, uno spazio dedicato alla promozione e diffusione della tradizione dello charango attraverso lezioni individuali, di gruppo e a distanza, Sullivan ha pubblicato diversi album metodi di studio per il charango e la chitarra. Nel 2018 è stato invitato a partecipare al prestigioso programma “Encuentro en la Cúpula” con il suo quartetto, distinguendosi come uno dei charanguisti più riconosciuti di oggi.

Gli ospiti della serata

In questa Noche de charanguistas saranno presenti anche altri illustri ospiti.

Honeybird meets Miele
Monique Mizrahi – in arte Honeybird e Nicola Miele presentano dal vivo “Cyclops Cat” (chitarra classica, charango, voci), il nuovo album uscito il 14 luglio 2019. Monique Mizrahi – è una musicista, compositrice e ARTivista LGBTQ+. Suona la chitarra, il basso ma è specializzata nel charango. Nicola Miele è un musicista di Benevento laureato al Dams di Bologna. Si dedica alla musica manouche, bossa e gypsy e suona sia la chitarra che il charango.


Mario Cardona
Charanguista, chitarrista e compositore veneziano, è attivo sia come solista che in formazione con David Beltran Soto Chero nel gruppo Duo Coro. Presenta i diversi possibili percorsi musicali che caratterizzano il repertorio andino, dalla musica tradizionale alle composizioni di autori contemporanei ma, soprattutto, si proietta verso una propria espressione musicale rivendicando una totale libertà nella composizione, attraverso sonorità e armonie che si avventurano in una ricerca timbrica del tutto personale e originale.

Mario Cardona in concerto

Achille Zoni
Charanguista, percussionista, polistrumentista. Responsabile del sito Charango.it, è un musicista poliedrico con interessi che spaziano dalla musica elettronica al repertorio tradizionale andino. Lavora con varie formazioni spesso volte alla ricerca timbrica ed alla commistioni fra suoni acustici e suoni digitali.

Achille Zoni

Il tour di Patricio Sullivan è organizzato in collaborazione con Aquila Corde