Iniziare a suonare il charango: impostazione ed esercizi fondamentali

Se siete dei principianti assoluti e desiderate iniziare a suonare il charango, questo tutorial potrà aiutarvi nell’approccio allo strumento e nella costruzione dell’impostazione fondamentale.


Iniziando a suonare da autodidatti succede spesso di adottare posizioni e tecniche non corrette, o meglio non efficienti. Del resto, sono anche convinto che ognuno trova il proprio modo di approcciarsi allo strumento e che non esiste un’impostazione universale. Tuttavia penso che alcuni piccoli consigli possono risultare utili, soprattutto nelle fasi inziali dello studio, per avviare subito l’impostazione più efficace con la quale studiare e ottenere più facilmente risultati interessanti sullo strumento.

Questo, in effetti, vale per tutti gli strumenti. Per il charango forse vale ancora di più, perchè un charanguista in Italia non è circondato dai suoi simili: le occasioni di incontrarsi sono rare e spesso ci si trova in pochi. Ecco perchè è importante ottenere sin da subito qualche avviamento alle migliori forme di approccio al charango.

In questo video vediamo proprio tutto ciò che serve per iniziare a suonare il charango: impostazione ed esercizi fondamentali. E’ decisivo capire qual è la corretta impostazione per iniziare a suonare questo strumento.
Vi presento inoltre alcuni esercizi di base che vi permetteranno di prendere dimestichezza con le tecniche principali dello strumento.
I capitoli che affrontiamo qui sono:


➡️ Accordatura del charango

➡️ Charango e ukulele: similitudini

➡️ Uso della tracolla nel charango

➡️ Impugnatura del charango

➡️ Esercizi di arpeggio sul charango

➡️ Esercizi di rasgueo per charango

➡️ Esercizi di repique per charango

➡️ Esercizi di tremolo per charango


Buono studio!

Non dimenticate di seguire il canale Youtube di Charango.it per rimanere aggiornati sui prossimi tutorial.
Per ogni dubbio o domanda potete contattarmi qui.

One thought on “Iniziare a suonare il charango: impostazione ed esercizi fondamentali

Comments are closed.