Tutti gli accordi di Do (C) sul charango

In questo video tutorial vengono mostrate le posizioni di tutti i principali accordi della tonalitià di Do (C). Fa parte di una serie di video dedicati alle varie posizioni per tutte le tonalità.

Non dimenticate di scaricare il PDF allegato, in cui ho riportato per comodità tutti gli accordi mostrati nel video, in formato stampabile. Oltre alle posizioni, è presente anche una piccola guida con alcune considerazioni importanti per i vari accordi.


Si è scelto di utilizzare la nomenclatura inglese per gli accordi (C, D, E, F,G, A, B) invece di quella latina (Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si). Gli accordi maggiori sono indicati con la sigla semplice, senza l’aggiunta del suffisso maj: ad esempio, l’accordo di Do maggiore è indicato con C.

Ovviamente quella mostrata è una selezione delle possibili posizioni sullo strumento, che in teoria sono molte di più. Ho quindi operato una scelta per decidere quali posizioni riportare e quali evitare. Questa scelta, per ciascun accordo, è stata determinata da alcuni criteri:

  • proporre la versione più comoda all’esecuzione
  • proporre le posizioni più versatili nell’uso pratico
  • riportare solo posizioni che non richiedono salti di corda, cioè che possano essere suonate con una pennata sull’intera tastiera. L’unica eccezione, inevitabile per alcuni accordi, è data in alcuni casi dall’omissione della quinta o della prima corda.

Per quanto riguarda la numerazone delle corde, si dà per inteso che la prima sia la corda di E cantino e la quinta sia quella di G. Laddove si fa riferimento alle dita della mano sinistra, il primo dito corrisponde all’indice, il secondo corrisponde al medio, il terzo all’anulare; il quarto al mignolo.

Buono studio!

Questo file ti è stato utile? Se desideri supportare il mio lavoro puoi fare un’offerta libera e consapevole cliccando qui: