Skip to content Skip to footer

Articoli sulla storia, gli artisti e lo sviluppo dell’istrumento

Intervista a Ernesto Cavour: la vita, la musica, il charango.
Rara intervista a Ernesto Cavour, decano dei charanguisti boliviani, che ci racconta la sua giovinezza e la sua storia al fianco del charango.
Charango, Ronroco, Charangón: un po’ di chiarezza!
Uno degli artisti che più ha contribuito a diffondere il suono del charango e della musica andina è sicuramente Gustavo Santaolalla, autore di numerose colonne sonore (bellissima quella de “I diari della motocicletta”) e di un disco in particolare, chiamato Ronroco, in cui ha registrato alcuni dei suoi brani più famosi. Santaolalla, che è argentino,…
La Prima Noche De Charanguistas in Italia 3-8 Dicembre 2019
Dal 2 all’8 dicembre 2019 si è tenuta in Italia la prima tournèe de La Noche de Charanguistas. L’evento è stato organizzato da Patricio Sullivan e Monique Mizrahi, in collaborazione con Nicola Miele, Charango.it ed Aquila Corde. Quello che segue, e che abbiamo il piacere di pubblicare, è un breve ma significativo…
Il charango moderno fra Bolivia e Perù
Gli strumenti a corde diffusi nell’area andina sono caratterizzati da una sorprendente varietà di forme. Viaggiando fra Bolivia, Perù, Argentina e Cile, infatti, si incontrano moltissime varianti dello strumento che chiamiamo genericamente charango e che, a seconda della località, dei costruttori e degli scopi prende via via nomi e caratteristiche diverse. Ciò generalmente colpisce e disorienta…