Lezioni di charango online

Se hai comprato un charango e non sai da dove iniziare, oppure se sai già suonare e vuoi approfondire alcuni aspetti dello strumento o di particolari stili, potresti essere interessato a seguire delle lezioni online.

Durante le lezioni mi occupo di offrire una panoramica generale delle possibilità acustiche dello strumento, consolidando i fondamenti del charango e del repertorio tradizionale, per poi offrire a ciascuno la possibilità di scegliere la propria direzione nell’uso dello strumento verso il proprio gusto musicale. Ho imparato a suonare il charango in Bolivia e, pertanto, sono portato a considerare in maniera prevalente gli stili e le tecniche tradizionali boliviane, che sono davvero moltissime. Come metodo didattico mi piace procedere per gradi, partendo da esercizi o brani molto semplici per poi analizzare parti o tecniche più complesse.

Le lezioni sono pensate per due categorie di musicisti:

  • Principianti assoluti
    E’ pensato per persone che non hanno mai suonato un charango e che magari non hanno mai suonato uno strumento prima d’ora. Le lezioni di charango in questo caso comprendono una minima educazione teorica su ritmo, armonia e melodia, senza la quale è molto difficile ottenere risultati soddisfacenti sullo strumento – anzi, su qualsiasi strumento.
  • Charanguisti avanzati
    Sono lezioni rivolte a musicisti già avviati, oppure a charanguisti che suonano già da tempo e che vogliono studiare ed approfondire stili, tecniche o brani particolari. È possibile approfondire strumento come il ronroco ed il charangón. Non impartisco invece lezioni di stile k’alampeado.

Se sei interessato o interessata a ricevere delle lezioni, puoi contattarmi attraverso il form qui sotto!

Lezioni di charango