Skip to content Skip to footer

Tutto che riguarda alla tecnica del charango

Scale armonizzate per terze
L’accordatura del charango è tale da permettere alcuni espedienti melodici molto interessanti ed espressivi. Nella musica tradizionale andina, ad esempio, si fa un uso intenso e di melodie che vengono armonizzate sugli intervalli di terza. La melodia, quindi, viene spesso rafforzata o addirittura interamente eseguita da bicordi che si trovano ad un intervallo di…
Le parti del Charango: lessico essenziale
Attorno al charango e al suo microcosmo esiste una grande varietà di termini tecnici o folklorici, legati allo strumento, alla musica, alle tecniche esecutive, eccetera. Per chi si avventura alla ricerca di informazioni specifiche legate allo strumento spesso si prospettano dei termini sconosciuti, incomprensibili, perchè effettivamente legati alla dimensione specifica della cultura andina e delle…
Tutti gli accordi di SI
Bentornati! Oggi studieremo alcune delle posizioni per eseguire i principali accordi di SI (B) sul charango. Si tratta di una tonalità che fa un uso misto di posizioni proprie e posizioni derivate dalle fondamentali di A e di G. Per prima cosa scaricate il prontuario in pdf con tutti gli accordi da questo link: …
Tutti gli accordi di C#
Buongiorno! Oggi vediamo le posizioni per una tonalità un po’ difficile sul charango, cioè DO Diesis (C#). Le posizioni di C#, facendo parte dell’insieme di accordi costruiti sulle alterazioni, sono piuttosto complesse da eseguire sul charango e alcune risultano poco naturali. Quelle qui presentate sono solo alcune delle più utili e semplici. Sono…